ALCUNE ROCCE MESOZOICHE

 Ciao a tutti!! 🙂
Il post di oggi si presenta in forma “lista della spesa”, infatti elenco le principali formazioni rocciose Mesozoiche della nostra area. Dico le principali, perchè se avessi dovuto elencare tutte le formazioni mesozoiche rinvenibili nel Feltrino, la lista della spesa si sarebbe trasformata in un ordine di merce fatta da parte di qualche centro commerciale! 🙂
Le formazioni elencate qua sotto, non sono presenti solamente nella nostra area ma anche in altre parti d’Italia e i loro nomi risulteranno familiari a molti di voi. Dunque procediamo:

1- Dolomia Principale : Formazione del Triassico superiore (Norico-Retico 220-210 Ma.). Questa è la roccia più antica rinvenibile nel territorio Feltrino. I fanghi che hanno dato origine a questa roccia si sono depositati in una vasta piana di marea, ovvero un area di molti chilometri e periodicamente invasa dalle maree. Lo spessore della Dolomia Principale all’interno del Parco delle Dolomiti Bellunesi è notevole perchè è superiore a 1000 metri e se pensiamo che intere montagne sono fatte da questa roccia, come il Sass de Mura o il Pelmo ce ne rendiamo perfettamente conto. Alla vista si presenta come una roccia bianca o grigia cristallina.

IMGP2110

2- Calcari Grigi: Formazione del Giurassico inferiore ( Hettangiano-Toarciano 210-185 Ma). Sono rocce che costituiscono l’ossatura (assieme alla Dolomia Principale) delle Vette Feltrine e i fanghi calcarei che ne hanno permesso la genesi si sono depositati in un ambiente di piattaforma ( La famosa piattaforma trentina). Al loro interno è possibile osservare frammenti fossili di crinoidi ovvero dei gigli di mare preistorici. Anche questa formazione ha uno spessore notevole.

IMGP2107

3- Rosso Ammonitico: Questa formazione la si può dividere in due membri: Rosso Ammonitico Inferiore (giurassico medio 175-165 Ma) e Rosso Ammonitico Superiore ( giurassico superiore 155-145 Ma). E’ una roccia calcarea “famosa” in quanti molti la conosceranno per via delle lastra piene di ammoniti che si possono vedere su molti edifici o marciapiedi, ha un caratteristico aspetto nodulare e molto spesso i noduli sono bianchi e la matrice rossa. Le ammoniti erano dei molluschi cefalopodi con un caratteristico guscio spiralato che si può ritrovare molto frequentemente allo stato fossile all’interno di questa roccia. luoghi di affioramento caratteristici sono la Busa delle Vette e la Busa di Monsampian.

Rosso_Ammonitico_Lombardo
tratta da Wikipedia

4- Biancone: Formazione del Cretaceo Inferiore (Berrasiano-Cenomaniano 140-100 Ma). Roccia presente praticamente ovunque nel nostro territorio, deriva da un fango calcareo i cui granuli sono molto molto piccoli, detto appunto micritico, di colore bianco avorio e se percosso ha una frattura concoide. Questi fanghi si sono depositati in un ambiente di mare molto profondo e il bacino Bellunese e Piattaforma Trentina erano già sprofondati e sommersi da altri sedimenti.

biancone
tratta da www.centrodochiavacci.it

5- Scaglia Rossa: Cretaceo superiore- Paleocene (Turoniano-Pleinsbachiano 100-55 Ma). E’ la roccia più recente tra tutte quelle mesozoiche e anch’essa come il Biancone si è formata in ambiente di mare profondo, tuttavia a differenza del Biancone contiene una frazione apprezzabile di argilla. Gli abitanti di Feltre la riconosceranno senz’altro perchè affiora sul Liston, sotto le mura e sul parcheggio sotto il Palaghiaccio.

2_scaglia_rossa
foto tratta dal sito www.sampaolomonselice.it

 

AUTHOR:

Vittore PerenzinVITTORE PERENZIN: Geologo, appassionato di fossili e minerali.

Pubblicato da Vittore Perenzin

Geologo e appassionato di fossili e minerali.