ERE GEOLOGICHE

Ciao!! 🙂 Nel post precedente, di tanto in tanto ho parlato di Mesozoico, Terziario e periodi come Giurassico e Miocene. Cosa sono tutti questi nomi strani?? Domanda più che lecita. Tutti quei nomi si riferiscono al tempo geologico della terra, che va inteso non in anni ma bensì in milioni di anni ( un milione detto anche megaannum “Ma” è uguale a 10^6 anni!!) se non in miliardi di anni. La nascita del pianeta Terra si fa risalire a circa 4,5 Miliardi di anni fa (un miliardo è uguale a 10^9 anni), da quel tempo si sono datate tutte le varie ere, periodi, epoche ed età che susseguitesi nell’arco di tempo fino ad oggi. Come è stato possibile dire in che ci sono state determinate ere in precisi intervalli di milioni di anni? Beh, i metodi utilizzati sono molti, tra questi si può citare la datazione radiometrica delle rocce grazie al decadimento di determinati isotopi in esse contenuti ( se volete approfondiremo l’argomento).Ma torniamo a noi, dunque, abbiamo detto che il nostro pianeta, nel suo processo di invecchiamento ha visto “scorrergli addosso” delle ere, queste sono, dalla più antica alla più recente: Archeozoico,Paleozoico,Mesozoico,Cenozoico.

L’archeozoico inizia appunto 4,5 miliardi di anni fa e si conclude 541 milioni di anni fa

segue il Paleozoico ( da 541 a 252,17 Ma)

poi il Mesozoico ( da 252,17 a 65,5 Ma)

ed infine il Cenozoico ( da 65,5 Ma ad oggi)

Ogni era è caratterizzata da eventi fisici, chimici, geologici e biologici ben particolari ( per esempio il Mesozoico è l’era dei dinosauri). C’è da dire che ogni era poi è a sua volta suddivisa in periodi, che a loro volta sono suddivisi in epoche, le quali sono suddivise in età, in una sorta di grande gerarchia del tempo. Le rocce che si possono osservare nel Feltrino, ad esempio, vanno dal Mesozoico al Cenozoico, considerando le ere, se consideriamo i periodi diremo dal Triassico al Neogene, dal Triassico superiore al Miocene per le epoche e dal Norico al Langhiano considerando le età. Ovviamente, tra questi due estremi si trovano tutte ( o quasi) le formazioni rocciose datate ai vari periodi ecc.

epoche
immagine tratta dal sito www.archeoetruria.altervista.org

Ci vediamo alla prossima!

AUTHOR:

Vittore PerenzinVITTORE PERENZIN: Geologo, appassionato di fossili e minerali.

Pubblicato da Vittore Perenzin

Geologo e appassionato di fossili e minerali.

2 Risposte a “ERE GEOLOGICHE”

  1. Uno stimolo a terminare la pagina di geologia dei Monti della Tolfa, avresti cmq dovuto inviarci una mail secondo le nostre note legali, ma va bene lo stesso per questa volta. Il Movimento Archeoetruria

    1. Salve, scusi il ritardo della risposta comunque ci scusiamo infinitamente, a volte non si valutano bene tutte le condizioni che ci sono, ancora scusa.

I commenti sono chiusi.