CHI SIAMO

Ciao a tutti e benvenuti!!

Molti di voi si domanderanno perchè un gruppo che si occupa di geologia, paleontologia e mineralogia abbia un nome così “strano”. Beh in realtà questo nome che sembra uno scioglilingua in dialetto Bellunese, racchiude un duplice significato: Il primo è senz’altro quello “geologico” perchè il sass ruis, nelle nostre zone indica il porfido (ruis proprio perchè rossiccio); Il secondo invece, ha più una funzione di valenza, in quanto questo termine dialettale riporta a quello di cui questo gruppo si occupa maggiormente, ovvero, la Geologia, la Paleontologia e la Mineralogia della zona Feltrina e in parte anche Bellunese.

Questo gruppo nasce dall’idea di rendere partecipe la comunità della particolarità della nostra zona dal punto di vista geologico, nonchè delle vicende che si sono susseguite nei milioni di anni e che lo hanno trasformato sino a renderlo esattamente come oggi lo vediamo.
Tramite questo sito, vorremmo pubblicare foto, articoli e commenti sia su aspetti generali che particolari, con riferimento anche a illustri studiosi che hanno contribuito in maniera notevole allo sviluppo degli studi in questo settore.

Ma non è tutto! Come gruppo organizziamo anche uscite in musei locali che hanno reperti naturalistici della zona e attuiamo delle collaborazioni con altri gruppi/associazioni, per far conoscere alle persone il nostro territorio dal punto di vista geologico. Siamo sette persone: Vittore Perenzin, Sara Zaccaron, Mattia Curto, Daniele Raccanello, Massimo Marcer, Patrizia Ruatti e Federico Grando.

Mi raccomando, seguiteci numerosi!! 🙂

SCOPRI IL NOSTRO TEAM